FSSC 22000

All’interno della Filiera agro-alimentare la sicurezza igienica degli alimenti è sempre stata una problematica chiave, soprattutto per quanto concerne le aziende della trasformazione alimentare.
Per controllare i pericoli relativi alla sicurezza alimentare dei prodotti immessi sul mercato, che siano materie prime, semilavorati, prodotti finiti, la norma ISO 22000 – Sistemi di Gestione per la sicurezza alimentare, integrata con il Programma dei Pre-Requisiti, le Buone Prassi di Lavorazione GMP, ‘Good Manufacturing Practices’, si è evoluta in uno standard specifico per le aziende che specificamente attengono alla trasformazione alimentare.
Cosa è la FSSC 22000?
FSSC 22000 – Food Safety System Certification 22000 – è un sistema di certificazione pensato per i produttori di alimenti, di proprietà di FSSC – Foundation of Food Safety Certification (Fondazione per la Certificazione della Sicurezza Alimentare) e rappresenta una evoluzione della ISO 22000 specificamente dedicata per i produttori alimentari. Per ulteriori informazioni: www.fssc22000.com.
Quali sono i requisiti della FSSC 22000?
Food Safety Management System: in accordo con la ISO 22000:2005
Pre-requisite Programs: come previsto dallo standard PAS 220:2008 (Recepito dalla ISO TS 22002-1)
Requisiti aggiuntivi: Gestione della Normativa applicabile; Specifiche per le società di servizio e supervisione del personale in applicazione delle regole igieniche.
La nostra metodologia
Le fasi principali dell’iter di certificazione comprendono:
verifica preliminare (su richiesta): gap-analysis e valutazione del livello di conformità dell’Organizzazione rispetto ai requisiti
verifica iniziale e di certificazione, attraverso due fasi:
– Fase 1: verifica del livello di preparazione dell’organizzazione
– Fase 2: valutazione dell’implementazione e dell’efficacia del sistema di gestione
La fase di certificazione si conclude con l’emissione del certificato
visite di sorveglianza durante il periodo di validità del certificato, volte a monitorare il mantenimento del Sistema e il miglioramento continuo
rinnovo della certificazione (alla scadenza)