Certifica il tuo istituto di vigilanza

Il 15 marzo 2011 è entrato in vigore il Decreto Maroni n. 269/2010 che, nell’Allegato A p.to 4.2, riporta l’obbligo, da parte degli Istituti di Vigilanza, di essere in possesso della Certificazione di Servizio secondo la norma UNI 10891.

La Norma UNI 10891 definisce i requisiti che deve possedere un Istituto di vigilanza privata, di qualsiasi natura giuridica, per dimostrare la sua sistematica capacità di fornire un servizio sempre conforme ai requisti richiesti dalla legislazione

La Certificazione di Qualità è di fondamentale importanza soprattutto nei rapporti con le compagnie assicurative, per quanto riguarda la valutazione del rischio in materia di responsabilità civile. In questi ultimi anni, infatti, si registra un notevole incremento delle azioni giudiziarie nei confronti degli Istituti di vigilanza, allo scopo di ottenere il risarcimento dei danni subiti dalla clientela e/o da terzi a seguito di inadempimenti contrattuali.

Pubblicato con il Decreto del Ministero dell’interno nr. 269 del 1 dicembre 2010 (decreto Maroni), il Regolamento recante disciplina delle caratteristiche minime del progetto organizzativo e dei requisiti minimi di qualita’ degli istituti e dei servizi di cui agli articoli 256-bis e 257-bis del Regolamento di esecuzione del Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, nonche’ dei requisiti professionali e di capacita’ tecnica richiesti per la direzione dei medesimi istituti e per lo svolgimento di incarichi organizzativi nell’ambito degli stessi istituti.

Vantaggi per l'azienda che si certifica

Processo di Certificazione

> Richiesta offerta da parte del cliente interessato alla certificazione

> Acquisizione di tutte le informazioni necessarie alla certificazione ed emissione dell’offerta da parte di AXE-REGISTER

> Accettazione dell’offerta da parte del cliente

 

> Analisi di eventuali lacune e valutazione dell’attuale conformità del ISMS rispetto ai requisiti normativi

> Verifica volta a valutare l’implementazione dei principi e della struttura del Sistema di Gestione (legislazione e normativa applicabile, policy della sicurezza, analisi dei rischi, Statement of Applicability (SoA), definizione chiara e coerente dello scopo, piano di trattamento dei rischi)

> Verifica volta a valutare l’adeguata ed efficace implementazione del Sistema di Gestione, attraverso tecniche che prevedono l’analisi dei documenti, osservazioni, interviste al personale.

> Tale verifica è finalizzata all’emissione del certificato

> Audit effettuato annualmente dopo la certificazione, per controllare il miglioramento continuo

> L’Audit di Rinnovo viene effettuato dopo tre anni a seguito di una verifica completa o di una valutazione continua nel tempo.

Sei pronto?

Certificati

con noi!

Hai qualche dubbio?
CONTATTACI ORA!

Scopri i nostri corsi

Certificazioni correlate

Potresti essere interessato a queste certificazioni

Certificazione iso 9001

Sistemi di gestione per la Qualità

Soddisfazioni del cliente e miglioramento continuo delle prestazioni aziendali: con la ISO 9001, incrementa la qualità dell'azienda.
Vai Alla Certificazione

Certificazione iso 14001

Sistemi di gestione Ambientale

L’attenzione alla protezione dell’ambiente migliora l’immagine di un’azienda e, al tempo stesso, la corretta gestione delle problematiche ambientali dà un impulso di tipo organizzativo e stimola la competitività aziendale.
Vai Alla Certificazione
Condividi, è bello!
FacebookTwitterLinkedInYouTubeTelegram