Garantisci la qualità dei dispositivi medici

La ISO 13485 è uno standard di sistema di gestione qualità specifico per le aziende del settore medicale, che include aspetti dello standard ISO 9001 e requisiti specifici per il settore dei dispositivi medici.

La Direttiva Europea 93/42/CEE regolamenta i dispositivi medici che comprendono una vastissima gamma di sostanze e prodotti: si intende per dispositivo medico infatti qualsiasi strumento, apparecchio, impianto, sostanza o altro prodotto, utilizzato da solo o in combinazione, compreso il software informatico impiegato per il corretto funzionamento, destinato dal fabbricante ad essere impiegato nell’uomo a scopo di:

  • diagnosi, prevenzione, controllo, terapia o attenuazione di una malattia;
  • di diagnosi, controllo, terapia, attenuazione o compensazione di una ferita o di un handicap;
  • di studio, sostituzione o modifica dell’anatomia o di un processo fisiologico;
  • di intervento sul concepimento, il quale prodotto non eserciti l’azione principale, nel o sul corpo umano, cui è destinato, con mezzi farmacologici o immunologici né mediante processo metabolico ma la cui funzione possa essere coadiuvata da tali mezzi.

La Certificazione ISO 13485:2016 Medical devices-Quality Management Systems – Requirements for regulatory purposes, è una norma armonizzata con le Direttive Europee sui Dispositivi Medici. La norma specifica i requisiti per un sistema di gestione della qualità nei casi in cui un’Organizzazione debba dimostrare la sua capacità nel fornire dispositivi medici e relativi servizi che incontrino i requisiti dei clienti e soddisfino le necessità normative riguardanti i dispositivi medici e relativi servizi. Lo standard nasce con l’intento di fondere fra loro le precedenti ISO 13485 e ISO 13488 integrandone e aggiornandone i contenuti.

Vantaggi per l'azienda che si certifica

Processo di Certificazione

> Richiesta offerta da parte del cliente interessato alla certificazione

> Acquisizione di tutte le informazioni necessarie alla certificazione ed emissione dell’offerta da parte di AXE-REGISTER

> Accettazione dell’offerta da parte del cliente

 

> Analisi di eventuali lacune e valutazione dell’attuale conformità del ISMS rispetto ai requisiti normativi

> Verifica volta a valutare l’implementazione dei principi e della struttura del Sistema di Gestione (legislazione e normativa applicabile, policy della sicurezza, analisi dei rischi, Statement of Applicability (SoA), definizione chiara e coerente dello scopo, piano di trattamento dei rischi)

> Verifica volta a valutare l’adeguata ed efficace implementazione del Sistema di Gestione, attraverso tecniche che prevedono l’analisi dei documenti, osservazioni, interviste al personale.

> Tale verifica è finalizzata all’emissione del certificato

> Audit effettuato annualmente dopo la certificazione, per controllare il miglioramento continuo

> L’Audit di Rinnovo viene effettuato dopo tre anni a seguito di una verifica completa o di una valutazione continua nel tempo.

Sei pronto?

Certificati

con noi!

Hai qualche dubbio?
CONTATTACI ORA!

Scopri i nostri corsi

Certificazioni correlate

Potresti essere interessato a queste certificazioni

Certificazione iso 9001

Sistemi di gestione per la Qualità

Soddisfazioni del cliente e miglioramento continuo delle prestazioni aziendali: con la ISO 9001, incrementa la qualità dell'azienda.
Vai Alla Certificazione

Certificazione iso 45001

Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro

Stabilisci un quadro per migliorare la sicurezza, riducendo i rischi in ambito lavorativo e migliorare la salute e il benessere dei lavoratori.
Vai Alla Certificazione
Condividi, è bello!
FacebookTwitterLinkedInYouTubeTelegram